L'iPhone? Più affidabile di un Blackberry

L'iPhone? Più affidabile di un Blackberry

Secondo le stime stilate da SquareTrade, pare che un iPhone sia molto più affidabile di un Blackberry.

SquareTrade vende estensioni di garanzia per telefoni e dispositivi mobili e, con un portfolio di 15.000 casi in mano, ha scoperto che dopo un anno d’uso solo 5,6 iPhone ogni 100 si rompono, contro gli 11,2 della controparte. E c’è anche una sorpresa.

Nel medio termine, il Blackberry non fa una bella figura e neppure prendendo in esame periodi più lunghi: secondo le proiezioni, infatti, a distanza di due anni dall’acquisto, la possibilità di guasto sale ad una percentuale tra il 9,2% e l’11,3% per iPhone, tocca il 14,3% con Blackberry e addirittura il 21% con i Treo.

La sorpresa è che, contrariamente alle aspettative, mediamente la batteria non rappresenta un problema per nessuno dei dispositivi oggetto dello studio. In particolare, meno dello 0,5% degli iPhone presi in esame da SquareTrade soffre del precoce esaurimento della batteria, a differenza dell’1% di Blackberry e Treo.

Normalmente, la causa principale di malfunzionamento è la disattenzione dell’utente, e i problemi di solito riguardano la tastiera o il touch-screen: ben 1/3 degli iPhone difettosi possiede questo tipo di problemi e se per il 2G c’era un’alta percentuale di pixel morti, i 3G hanno una casistica più variegata. La causa principale di rottura di un iPhone, insomma, è la caduta accidentale, il versamento di liquidi o in generale la scarsa cura. In addirittura il 12% dei casi, la colpa è dell’utente, a differenza del 9% degli altri telefoni presi in esame.

Per maggiori informazioni, o per un approfondimento, è disponibile lo studio completo di dati e grafici su docstoc.com [PDF in inglese].

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti