Uno dei problemi principali delle televisioni tramite Internet è quello di trovare un buon rapporto tra la qualità delle immagini trasmesse e l’utilizzo della banda a disposizione.
Questo perchè migliore è la qualità delle immagini e maggiore sarà la dimensione di un fotogramma e quindi di tutto la trasmissione.
Riportato questo alla rete possiamo dire che in pratica maggiore è la banda a nostra disposizione migliore è la qualità delle immagini che possiamo trasmettere.
Per quanto riguarda la ricezione tramite connessione diretta server-utente il bitrate è fortemente legato alla banda del server dell’emittente televisiva.
Partendo da questa possiamo decidere quale sarà il nostro bitrate (e dunque la qualità delle immagini) effettuando il calcolo bitrate=banda/(n°utenti max). Allo stesso modo se invece vogliamo stabilire una certa qualità allora possiamo fissare il bitrate e sarà limitato il numero di utenti massimi calcolabile con (n°max utenti)=banda/bitrate.
Per quanto riguarda il trasferimento delle immagini tramite programmini p2p il calcolo è molto più complesso.
Con il p2p il server registra una quantità di tempo (spesso 1 minuto) di trasmissione, fatto ciò lo divide in piccole parti e lo distribuisce tra gli utenti in ascolto. Le frazioni di minuto, una volta arrivate agli utenti, vengono ricomposte e nello stesso ridistribuite a quelli che non le dispongono ancora. Questo prevede per gli utenti un utilizzo della banda in entrata ma allo stesso tempo un utilizzo della banda in uscita.