Raggiunta quota 900.000, l’Italia della Rete va a vele spiegate verso quota un milione domini .it registrati. Con una tendenza all’accellerazione, i dati della registration Authority parlano di 15.000 nuovi domini ogni mese, dunque per il 2005 è previsto l’ambizioso traguardo del milione.
In questa speciale statistica, secondo il confronto stilato dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Registration authority italiana, l’Italia è sul podio europeo dietro a Germania (7 milioni) ed Inghilterra (4,5 milioni). Sul nostro territorio a dominare la classifica è la capitale economica Milano, mentre Roma si assesta al quarto posto. Il dominio, emblema in qualche modo di un punto di riferimento in Rete, è dunque corredo del potere economico, simbolo delle nuove vie dello sviluppo.
A livello Italiano, dunque, i maggiori centri di registrazione dei domini rimangono Lombardia, Lazio e Trentino Alto Adige. Il maggiore fattore di novità nel settore per il prossimo futuro è rappresentato dai domini .eu: responsabile della registrazione sarà, secondo quanto reso noto dall’Unione lo scorso 21 Maggio, un consorzio denominato Eurid e formato dai registri belga (Dns Be) e svedese (Nic Se) e dall’italiana IIT-CNR (Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa). Secondo il direttore dell’istituto la registrazione dei .eu inizierà nella seconda metà del 2004 ed avrà un costo di circa 10 euro.