Chiunque abbia l’esigenza di avere più di un computer sa quanto sia importante avere la possibilità di accedere ai file più importanti da ognuno di essi e quanto sia utile che siano sempre aggiornati su ciascuna postazione, sia essa il proprio PC di casa, il proprio portatile o il computer dell’ufficio.
Le possibilità potevano finora essere assolte da applicativi integrati nel sistema come Sincronia File, disponibile in Vista oltre che in molte precedenti versioni di Windows, o più completi ed in remoto come PC Anywhere; l’altra soluzione è quella di utilizzare i sempre più numerosi servizi di file sharing, una sorta di hard disk remoto disponibile ovunque.
A metà fra tutte queste soluzioni si trova Windows Live FolderShare, servizio attualmente in beta testing, ma già disponibile in Italiano, che permette di creare una vera e propria condivisione di file e cartelle sincronizzabili tra più PC, con la conseguente possibilità di evitare doppioni e file non aggiornati sui diversi sistemi cui si accede. Basta installare un client sul sistema o sistemi dai quali si vuole accedere alla condivisione.
Al momento Windows Live FolderShare è ancora in beta e i requisiti di utilizzo prevedono Windows Vista, XP o Windows Server 2003 oppure un sistema Mac OS X 10.3.8 (o superiori).