Come ogni evento mediale degli ultimi anni, anche la tragedia dello space shuttle Columbia ha avuto significativi effetti sul traffico Web: secondo Nielsen//NetRatings, il traffico verso i siti informativi si è impennato non appena la televisione ha cominciato a trasmettere le immagini della navetta che si disintegrava sui cieli del Texas.
Il primo posto per boom di accessi spetta a Time.com, che nella settimana tra il 27 gennaio e il due febbraio ha visto i suoi visitatori crescere del 112 per cento, pari ad 863 mila navigatori. Al secondo posto Slate, la webzine di casa Microsoft, che è cresciuta del 101 per cento, pari a 953 mila visitatori unici.
USA: Primi 10 siti per crescita degli utenti | |||
Utenti unici al 26/1 (in migliaia) |
Utenti unici al 2/2 (in migliaia) |
Crescita percentuale | |
Time Magazine | 407 | 863 | 112% |
MSN Slate | 473 | 953 | 101% |
Newsday | 244 | 385 | 58% |
Netscape News | 472 | 719 | 52% |
CBS | 514 | 699 | 36% |
CNN General News | 3008 | 4070 | 35% |
MSNBC | 4256 | 5596 | 31% |
Fox News | 637 | 826 | 30% |
Hearst Newspapers Digital | 730 | 893 | 22% |
WashingtonPost.com | 1039 | 1267 | 22% |
Dati Nielsen//NetRatings, febbraio 2003 |
«Fornendo contenuti dell’ultimora, insieme ad informazioni aggiuntive, il Web è una fonte primaria di notizie», ha commentato Carolyn Clark, senior Internet analyst di Nielsen//NetRatings. «Nella scorsa settimana, notizie come la tragedia del Columbia e le ispezioni degli ispettori ONU in Iraq hanno dominato la copertura mediale sia online che offline».