Come già in passato, Google pubblica a fine anno la classifica delle query che più sono cresciute durante l’ultima annata. Con questa classifica Google intende fotografare lo “Zeitgeist” (lo “spirito del tempo”, da cui il nome) ed i trend più rilevanti degli ultimi mesi sulla base delle query composte sul proprio motore. Questa la classifica di fine anno, con tutti i dubbi e le difformità che si porta come sempre appresso:
- sarah palin
- beijing 2008
- facebook login
- tuenti
- heath ledger
- obama
- nasza klasa
- wer kennt wen
- euro 2008
- jonas brothers
La query più curiosa è probabilmente “tuenti”, ma il mistero è presto svelato: trattasi di un social network spagnolo, da cui presumibilmente le query che ne hanno determinata la classifica. Quel che ne consegue è che lo “spirito del tempo” è tutto nei social network, i quali occupano la classifica tanto con “tuenti”, quanto con “facebook login”, “nasza klasa” e “wer kennt wen”.
Duplice la classifica italiana, divisa tra le query in maggiore ascesa e quelle più popolari:
Le query in maggiore ascesa:
- pechino 2008
- obama
- ecopass
- la talpa
- finanziaria 2008
- saviano
- wiki
- mutui
- cinquecento
Le query più popolari:
- youtube
- roma
- lavoro
- casa
- sardegna
- uomini e donne
- iphone
- istruzione
- elezioni
- dieta
Scorrendo le varie classifiche nei vari paesi, un nome emerge su tutti come dominatore incontrastato delle query degli ultimi 12 mesi: il vero fenomeno del 2008 è stato innegabilmente Facebook.