Il logo Auchan, il luminoso uccello rosso e verde che copre la A sull’insegna della catena francese di supermercati, in fin dei conti è l’uccello di Twitter: basta colorarlo di blu e il Twitter logo è fatto. Guillaume Baret, grafico e Web designer, interpreta così la creazione dell’uccello blu di Twitter e di molti altri loghi famosi.
Guillaume Baret, il Web designer francese con un curriculum di tutto rispetto, ha intitolato questa sua bizzarra creazione “Logos copieurs”, chiedendosi chi si ispirasse da chi. E Jay Mug, il professionista nel marketing che è solito pubblicare sul suo sito ciò che più del mondo grafico gli piace, ovviamente, non s’è fatto scappare nemmeno questa chicca, tanto che alcune testate hanno pensato bene di attribuire il merito esclusivamente a lui, causa cattiva informazione.
In realtà, la questione della creazione dei loghi è un po’ più complessa. Twitter, ad esempio, deriva dal verbo inglese to tweet, che significa letteralmente “cinguettare”: ecco spiegato il perché di un uccello come logo. La creazione di un logo da parte di una società è un lavoro affidato a professionisti del mestiere – in teoria – che fanno uso della filosofia del linguaggio per affinare un semplice disegno che faccia da icona ai valori della società, ai servizi/prodotti offerti e che sia facilmente riconoscibile.
In ogni caso, la creativa interpretazione di Guillaume Baret è meno noiosa di tutti gli studi semiotici della marca e le varie analisi del brand, tra significato e significante. Nella creazione del francese appare pure il logo di Google Chrome: una Poké Ball sovrapposta al gioco elettronico Simon della Milton Bradley ed ecco il nuovo logo di Chrome. Impossibile non sorridere osservando questa stravagante fusione di loghi.