Da oggi un intero terminale dell’aeroporto Heathrow di Londra sarà rinominato Terminal Samsung Galaxy S5. È uno dei più grandi aeroporti di tutto il globo e sicuramente il più trafficato d’Europa, quindi la casa sudcoreana potrà contare di una modalità indubbiamente peculiare per promuovere il suo smartphone di punta, almeno temporaneamente.
L’Heathrow Airport Terminal 5 non si chiamerà Terminal Samsung Galaxy S5 per sempre ma solo per un periodo di due settimane, per quella che la compagnia definisce «una campagna rivoluzionaria»: l’intera segnaletica, schermi digitali e anche il sito del terminale londinese mostreranno infatti il nuovo telefono con cuore Android, una mossa che permette a Samsung «di spingere i confini come a nessun altro brand è stato permesso di fare finora».
Inaugurato nel 2008, il Terminal 5 di Heathrow è il più grande di Londra grazie a una superficie di ben 350.000 metri quadrati e quasi 30 milioni di passeggeri transitati nel solo anno 2012. Come tale, la campagna di Samsung è volta a sponsorizzare il Galaxy S5 di fronte a centinaia di migliaia di potenziali clienti: Nokia e altri produttori di dispositivi mobile avevano acquistato in passato degli spazi pubblicitari proprio all’interno del medesimo terminale ma a nessuna azienda era stato finora permesso di cambiarne – seppur temporaneamente – il nome, dunque per la casa sudcoreana si tratta di una grande conquista.
Samsung non dispone di un budget di marketing illimitato, ma probabilmente maggiore dei suoi principali competitor: pare abbia pagato ben 20 milioni di dollari per mettere in mostra uno dei propri device di punta agli scorsi Oscar e che nel solo anno 2013 abbia speso circa 14 miliardi di dollari per gli annunci pubblicitari e le altre attività di marketing. Avere un budget di tale portata le apre la porta a numerose possibilità, tra cui alcune piuttosto particolari, come infatti lo è quella di rinominare il più grande terminal dell’aeroporto più trafficato d’Europa.
Chi da oggi alle prossime due settimane si ritroverà a transitare presso l’aeroporto londinese vedrà pertanto il terminal 5 inondato dalle immagini del Galaxy S5. Certo, il cambio temporaneo del nome di un terminal così trafficato potrebbe generare confusione tra le persone, quindi è probabile che la dirigenza Samsung stia sperando che tale mossa non sia controproducente.