A Londra è comparso un Surface “anomalo”. Anomalo poiché enorme, pesantissimo e non prettamente “mobile”. Ma è un Surface fatto apposta per farsi osservare, conoscere e apprezzare: è una installazione che Microsoft ha voluto per celebrare l’avvento della seconda edizione del proprio tablet ibrido.
Come una sorta di grande e colorata opera d’arte dislocata nel centro di Trafalgar Square, Microsoft ha portato nel cuore di Londra il modello ingigantito del proprio Surface 2: 383 pollici di diagonale sullo schermo, oltre 8 metri di larghezza e 5 di altezza. Con tanto di tastiera, ovviamente: anche l’apposita cover con i pulsanti è stata fedelmente ricreata per un lavoro di ricostruzione che è durato circa 12 ore. Le immagini comparse su Twitter in queste ore raccontano l’iniziativa Microsoft e consentono di apprezzare quanto imponente e fedele sia stata l’opera di rielaborazione messa in atto:
https://twitter.com/dujkan/status/393354221338492928
La sorpresa più incredibile è però quella di chi ha messo le mani (anzi, i piedi) sul dispositivo: il Surface gigante di Londra, infatti, funziona perfettamente. The Verge testimonia di aver avviato l’applicazione di Twitter e di averla usata saltando di tasto in tasto e potendo così avere una esperienza piena di utilizzo del device.
#Microsoft put up a giant Microsoft Surface 2 tablet in London, the tablet is 27 feet wide. http://t.co/MROpePlKml pic.twitter.com/mct8iE21Gc
— The Gaibian Post (@gaibianpost) October 24, 2013
Surface 2 è l’ultima edizione del tablet Microsoft, dotata di Windows 8.1. Giunge sul mercato in un momento particolare, poiché si troverà a dover contendere con il Nokia Lumia 2520 il ruolo di miglior interprete del sistema Windows RT con cui Microsoft intende animare la propria offerta su tablet.