L’operatore di telefonia mobile Tre è in queste ore nella bufera, moltissimi forum dedicati alla telefonia mobile tra cui il punto di riferimento Mondo 3 hanno iniziato a segnalare un fenomeno molto preoccupante. Moltissime Sim ricaricabili sono state prosciugate del loro credito lasciando l’utente senza la possibilità di telefonare.
Osservando i tabulati online degli utenti colpiti da questo problema si sono trovati molteplici addebiti sino a 50? anche a pochi secondi l’uno dall’altro. Ogni addebito riportava la voce generica di “Contenuti sotto copertura 3”.
Un hacker, o un grave problema dei database della Tre? È molto difficile dirlo ora, l’unica cosa certa è che attualmente i dettagli storici del traffico delle sim sono azzerati e non è possibile più verificare anomalie.
Ho fatto dei test personali, avendo io un abbonamento Tre, ed effettivamente non si può accedere a nessun storico dei consumi. Stessa cosa per le ricaricabili della mia famiglia, ma almeno per loro il loro credito residuo era salvo.
Sembrerebbe in ogni caso che i più colpiti siano stati quelli che nelle loro Sim avevano un elevato credito residuo.
Ci troviamo comunque davanti a qualcosa di molto grave, che la Tre dovrà risolvere e spiegare molto velocemente perché la sua reputazione ne sta già risentendo pesantemente.
Aspettiamo dunque una loro dichiarazione ufficiale.