Lotus Sametime è un software per la gestione delle teleconferenze che si installa sul server e permette di creare delle riunioni on line, anche pianificandole. Questo software permette un buon livello di collaborazione. È disponibile infatti, oltre alla classica lavagna, la funzione di condivisione della propria scrivania o anche di singole applicazioni, il che lo rende un ottimo strumento per organizzare, per esempio, dimostrazioni on line.
Il relatore può decidere di rilasciare il microfono in favore degli invitati, che possono essere presenti anche via webcam. C’è a disposizione una lavagna virtuale e si possono caricare delle diapositive (per esempio dei file.ppt) che poi possono essere mostrate agli intervenuti.
Una azienda italiana, la Digiway ha creato un plug in che integra all’interno di Lotus Sametime e di Lotus Notes – l’applicativo di casa IBM per la gestione della posta elettronica, del calendario e delle altre funzioni di PIM – una scheda per la gestione di Skype.
In poche parole, le funzionalità di Skype vengono inserire all’interno di questi due software, così che gli utenti che usano Lotus possono, senza bisogno di avviare il client di Skype, avere i loro contatti disponibili. L’applicazione è gratuita ma è necessario richiedere il codice di attivazione.