Reuters e Bloomberg hanno riportato che la commissione antitrust dell’Unione europea darà il via libera a Google per l’acquisizione di Doubleclick.
L’accordo, siglato lo scorso Aprile, era stato da subito oggetto di accese discussioni. Microsoft aveva accusato il diretto concorrente di monopolio del mercato pubblicitario online, dando il via ad una commissione d’inchiesta conclusa con l’approvazione della Federal Trade Commission in Dicembre.
In Europa, invece, l’accordo è rimasto congelato per mesi. Ma oggi, mentre Larry Page sta ancora aspettando la chiusura delle indagini, formalmente fissata per il prossimo 2 Aprile, Bloomberg annuncia che la risposta sarà positiva e ufficializzata entro la prossima settimana, probabilmente l’11 Marzo.
Greg Sterling, un’analista di Sterling Market Intelligence di San Francisco afferma:
“Google, non è in concorrenza con DoubleClick e quindi l’accordo sta per passare”
L’approvazione della Commissione Europea sarà un duro colpo per Microsoft che si è lamentata del fatto che Doubleclick porterebbe più dell’80% del mercato pubblicitario nelle mani del suo concorrente.
Infatti, secondo i dati forniti da ComScore in Gennaio, Google domina il mercato con una fetta del 58,5%, Microsoft ne detiene il 9,8% mentre Yahoo il 22,2%.