Lufthansa porta internet e la banda larga su tutti i suoi voli a corto e medio raggio. Il debutto di questo nuovo servizio di connettività è previsto per il prossimo mese di ottobre. Inoltre, entro la metà del 2018 tutta la fotta di A320 di Lufthansa sarà equipaggiata con la nuova infrastruttura in grado di offrire accesso ad internet anche in alta quota.
Lufthansa è la prima azienda MRO in Europa ad aver ricevuto il Supplemental Type Certificate (STC) da EASA per poter installare un’antenna in banda Ka a bordo degli aeromobili della famiglia A320. Il STC serve a verificare che le modifiche apportate al velivolo (hardware o software) siano conformi alle specifiche di progetto previste dalla EASA. Il primo velivolo è stato dotato della tecnologia nel mese di giugno. Nelle prossime settimane, saranno testate la funzionalità e la stabilità del sistema di bordo.
Altre compagnie aeree del Gruppo Lufthansa seguiranno in un secondo momento. Il nuovo servizio offerto da Lufthansa e dal suo partner tecnologico Inmarsat si basa sulla più moderna tecnologia satellitare a banda larga (banda Ka) e offre, senza soluzione di continuità, una copertura affidabile sui voli a corto e medio raggio attraverso la rete globale Xpress di Inmarsat.
I passeggeri saranno pertanto in grado di accedere a Internet utilizzando i propri dispositivi mobili tramite WiFi. Oltre alla navigazione di base, potranno accedere alle email e alle altre applicazioni più sofisticate, incluso lo streaming video. In un secondo momento i passeggeri saranno in grado di utilizzare i propri cellulari per SMS e trasferimento dati tramite i propri account di telefonia mobile.
Lufthansa ha effettuato il volo prima al mondo con connessione internet a banda larga il 15 gennaio 2003. Nonostante la crescente popolarità tra i passeggeri, il servizio fu interrotto nel 2006 a causa della cessazione dei servizi commerciali di Connexion by Boeing. Dal dicembre 2010 Lufthansa è stata ancora una volta la prima compagnia aerea ad offrire l’accesso Internet a banda larga sui voli intercontinentali. Dal giugno 2015 FlyNet è disponibile su tutti i 107 aeromobili lungo raggio della flotta Lufthansa.