Il 2015 inizia con le prime immagini del presunto Lumia 1330, versione aggiornata dell’attuale Lumia 1320, che Microsoft dovrebbe annunciare ufficialmente nei prossimi mesi. AdDuplex ha scoperto il nuovo phablet, identificato come RM-1062, di cui esisterebbe anche la variante dual SIM (Lumia 1335). Le foto pubblicate online mostrano la cover posteriore, sulla quale è chiaramente visibile il marchio Microsoft.
L’azienda di Redmond non ha ovviamente confermato l’esistenza dello smartphone, quindi tutte le informazioni devono essere considerate con il beneficio del dubbio. È comunque scontato l’arrivo sul mercato del successore del Lumia 1320, il phablet economico basato su Windows Phone 8.1 con display da 6 pollici (1280×720 pixel). Secondo le indiscrezioni circolanti in Rete, il Lumia 1330 dovrebbe conservare la stessa risoluzione, ma la diagonale dello schermo sarebbe inferiore e pari a 5,7 pollici. Il vecchio processore dual core a 1,7 GHz verrebbe sostituito dallo Snapdragon 400, un quad core a 1,2 GHz.
Le presunte specifiche tecniche prevedono anche 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibile con microSD), una fotocamera frontale da 5 Megapixel e una fotocamera posteriore PureView da 14 Megapixel. Sembra quindi che Microsoft abbia deciso di offrire un phablet entry level caratterizzato da un’ottima sezione fotografica. Nell’immagine si nota chiaramente un foro di maggiori dimensioni per la lente della fotocamera. La dotazione hardware si avvicinerebbe quindi al più costoso Lumia 1520.
Per l’annuncio ufficiale si dovrà probabilmente attendere fino al Mobile World Congress di Barcellona previsto dal 2 al 5 marzo 2015. Il sistema operativo sarà quasi certamente Windows Phone 8.1.2, ovvero Windows Phone 8.1 Update 2.