Insieme a Windows 10 Mobile, Microsoft annuncerà finalmente i nuovi smartphone di fascia alta. I Lumia 940 e 940 XL (nomi non confermati), che dovrebbero sostituire gli attuali Lumia 930 e 1520, saranno probabilmente gli unici modelli del 2015, in quanto l’azienda di Redmond ha deciso di sfoltire il catalogo e offrire prodotti di qualità. In base alle ultime indiscrezioni, i due smartphone potrebbero avere un prezzo maggiore dell’iPhone 6 e del Galaxy S6.
Nelle informazioni trapelate negli ultimi due mesi c’era un riferimento all’uso di materiali premium per i nuovi Lumia di fascia alta. In particolare si ipotizzava un telaio in alluminio e policarbonato. Sembra invece che Microsoft abbia scelto solo il policarbonato, senza nessuna parte in metallo. La plastica usata per i precedenti modelli è di buona qualità, ma certamente non adatta ai cosiddetti top di gamma. Tra l’altro, la stessa fonte della notizia ha rivelato che i prezzi dei Lumia 940 e 940 XL saranno più alti di quelli applicati ai dispositivi di Apple e Samsung. Una simile strategia non aiuterà sicuramente ad aumentare la quota di mercato di Windows Phone/Windows 10 Mobile, quindi appare piuttosto improbabile.
Il Lumia 940 avrà uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel, 424 ppi), mentre il Lumia 940 XL sarà un phablet con display Quad HD (2560×1440 pixel, 534 ppi) da 5,7 pollici. Il processore è uno Snapdragon 808 per il primo e uno Snapdragon 810 per il secondo. La restante dotazione hardware è identica: 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, slot microSD per schede fino a 128 GB, fotocamere posteriore da 20 Megapixel con triplo flash LED, fotocamera frontale da 5 Megapixel, porta USB Type-C, ricarica wireless e riconoscimento dell’iride. Quest’ultima può essere sfruttata dal sistema di autenticazione Windows Hello.
Stranamente, Microsoft non ha menzionato gli smartphone tra i prodotti che verranno mostrati all’IFA di Berlino. L’arrivo sul mercato dei nuovi Lumia è previsto per il mese di novembre.