“Lumia” è un termine più ricercato su Google rispetto a “Windows Phone”. Il brand di casa Nokia sembra dunque suscitare maggiore interesse se paragonato al nome della piattaforma mobile messa a punto da Microsoft, dimostrando così l’efficacia della campagna di marketing messa in campo dal produttore finlandese, ma al tempo stesso alcune difficoltà incontrate dalla società di Redmond nel tentativo di rafforzare l’immagine del proprio sistema operativo.
È quanto svela un’indagine effettuata sulle pagine di Google Trends, strumento messo a disposizione dal motore di ricerca di Mountain View per capire quali sono le parole chiave più digitate dai navigatori.
[nggallery id=1620 template=inside]
Fin dal novembre 2011 gli utenti hanno mostrato un interesse in continua crescita per “Lumia” mentre nel caso di “Windows Phone” l’incremento è meno evidente. Da notare anche il fatto che in molti continuano a cercare “Windows Mobile”, nome con il quale erano identificate le vecchie versioni del sistema operativo. Questo significa che Microsoft non ha fatto abbastanza per differenziare la nuova release da quelle precedenti, creando un po’ di confusione tra navigatori e potenziali acquirenti.
Di recente il portale WPCentral ha lanciato un sondaggio, per chiedere ai suoi lettori se Microsoft dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di cambiare la sua nuova piattaforma da Windows Phone 8 in Windows 8 Phone, in modo da renderlo più vicino al sistema operativo destinato a computer e tablet. Oltre la metà di quanti sono intervenuti ha risposto in modo affermativo, confermando così la necessità di prestare maggiore attenzione nella scelta dei nomi per le piattaforme di Redmond.