Questa è la domanda che spesso mi sento fare… e di solito la mia risposta è: “pensi che se qualcuno non ti avesse spiegato come guidare oggi useresti la macchina?”.
Di solito la domanda arriva in prossimità del corso di Madri e quasi sempre a farla sono persone che hanno sentito parlare di SEO, hanno capito di cosa si tratta leggendo su Wikipedia e ora vorrebbero posizionare i siti web.
Ovviamente un solo corso non basta, non si impara a posizionare siti web sui motori di ricerca con il solo corso, ma questo è un ottimo inizio, si capiscono le basi, le tecniche, cosa fare e cosa non fare.
Se vogliamo accostare un corso sul posizionamento a qualcosa di più conosciuto, possiamo fare riferimento al corso per prendere la patente di guida. Chi arriva e non sa completamente guidare imparerà a partire, a cambiare le marce, a stare in una strada cittadina senza farsi prendere dal panico, ma sicuramente non andrà in pista a fare le corse, solo con il tempo e con la pratica arriverà a gidare veramente bene.
Un corso sul posizionamento è molto simile; chi partecipa impara ad ottimizzare le pagine, inizia a vedere qualche risultato e a togliersi qualche soddisfazione, inizia a farsi indicizzare nelle SERP di Google & compani e a salire per qualche Keyword buona. Ma solo con il tempo, esperienza e tanta buona volontà si potranno posizionare keyword competitive.
A questo punto qualcuno starà obiettando che il corso costa troppo e che non sa se ne valga la pena. Le domande da porsi sono poche e semplici: ok lo paghi, ma poi ti serve? Vedere le visite del tuo sito moltiplicarsi più volte ti fa piacere/guadagnare? Presentarti con un corso del genere ti aiuta a trovare lavoro? Solo rispondendo a queste semplici domande si può capire se veramente vale la pena affrontare una cifra del genere per un corso.
Ovviamente, oltre al già citato corso di Madri (che si svolge sia a Roma – dal 14 al 16 Novembre – che a Milano la settimana dopo) ci sono altri eventi/corsi/convegni a cui si potrebbe andare:
- IAB Forum a Milano (ingresso gratuito previa registrazione) – 7/8 Novembre
- Convegno Web2.Oltre (Più marketing che posizionamento) – 28/29 Novembre
- ConvegnoGT a Firenze – 8/9 Dicembre