Leggevo i dibattiti sugli spot messi in onda in Germania da Media Markt/Media World.
Il soggetto è un tale Toni che riassume in sé tutti i cliché del maschio italico: sciupafemmine e piuttosto “tamarro”, con un contorno di battute ampiamente trite e ritrite (gli italiani che comprano gli arbitri tanto per citarne una).
Le risposte da parte dei nostri (politici e non) sono state piuttosto infuocate, fino al consiglio di boicottare gli acquisti presso i negozi della catena.
Avete visto i video? Ve ne propongo tre, senza sottotitoli purtroppo.
[youtube]rGbxpAPqyfI]
[youtube]hE-ZaPpYapA]
[youtube]2YZiIsXTi3M[/youtube]
Voi vi siete offesi? Io sinceramente no, anzi l’ho guardato con divertimento. Saranno ironici ma il marketing e la pubblicità hanno il diritto (ogni tanto) di giocare. I luoghi comuni sono fonte primaria di ispirazione per i creativi e il buon Toni non può che confermare la regola.
Voi cosa ne pensate?