Probabilmente nel corso del 2018 le vendite dei MacBook di Apple registreranno una crescita su base annua migliore rispetto a quella che otterranno iPad e iPhone. Lo afferma un nuovo report condiviso da KGI, società di analisi che spiega che le spedizioni della linea di portatili con la mela morsicata aumenteranno fra il 13 e il 16% rispetto a circa il 7-10% della gamma di tablet e a un massimo del 6% previsto per lo smartphone con cuore iOS.
Chiaramente, nelle vendite assolute, iPhone rimane il leader incontrastato ma a quanto pare il telefono non sarà più centrale nella crescita del business di Cupertino. Negli ultimi trimestri, ad esempio, la migliore crescita tra tutti i device proposti da Apple è stata registrata dai dispositivi indossabili (iWatch), e anche le vendite dei Mac in versione desktop dovrebbero distinguersi nel corso di quest’anno, da poco iniziato.
L’analista di KGI Ming-Chi Kuo ha aggiunto che le spedizioni di componenti sembrano aumentare del 60-80% nel secondo trimestre del 2018, che rappresenteranno il 65-70% delle spedizioni annuali. Inoltre, a quanto pare, la spedizione del MacBook Pro con la Touch Bar OLED sarebbe significativamente aumentata, il che rappresenterebbe una ottima notizia per Apple dal punto di vista finanziario dato che il suo laptop con barra luminosa è anche il modello di MacBook più costoso tra tutti quelli attualmente in commercio.
Infine, viene confermato ancora una volta che quest’anno sarà rilasciato nei negozi un nuovo MacBook Air più economico, a fianco di un nuovo MacBook con Retina display dalla dimensione di 13 pollici. Potrebbero esserci anche ulteriori aggiornamenti per altri notebook della medesima linea, ma la casa di Cupertino non ha ancora fornito alcuna notizia ufficiale a riguardo.