Macrovision, leader mondiale in materia di protezione dei contenuti multimediali, ha concluso il 6 Dicembre scorso un accordo per l’acquisto di GemStar-Tv Guide per 2,8 miliardi di dollari.
Gemstar-TV Guide è leader mondiale nelle guide televisive e di intrattenimento con prodotti e servizi che forniscono abbondanti informazioni ai consumatori per più piattaforme mediatiche. Ricordiamo che il primo prodotto della Macrovision è stato un sistema di protezione per le cassette VHS poi esteso anche ai DVD.
La combinazione di Macrovision e Gemstar-TV Guide permetterà la costruzione di ampie librerie protette di contenuti multimediali, accessibili da diversi dispositivi attraverso guide semplici e intuitive. Gli utenti, ad esempio, potranno costruire una loro guida TV personalizzata e ricevere contenuti e informazioni sui loro programmi preferiti, leggere recensioni e approfondimenti prima di acquistare o noleggiare un film.
Fred Amoroso, chief executive della Macrovision, ha detto che la finalità è quella di costruire l’home page perfetta per l’esperienza TV. L’espressione “home page” è utilizzata in senso metaforico, in quanto questa scelta di acquisizione, secondo il New York Times, significa che Macrovision sta scommettendo sul fatto che sarà la televisione e non il personal computer il punto di accesso privilegiato dell’intrattenimento domestico.
Dopo l’annuncio dell’accordo le azioni Macrovision al Nasdaq, hanno subito una perdita del 20,7%.