Negli ultimi anni la diffusione di malware, cioè di software creato con il solo scopo di causare danni al computer su cui viene eseguito, è in forte crescita. Ovviamente, parallelamente alla diffusione di malware, si sono diffusi anche ottimi strumenti di difesa, uno di questi è Malwarebytes Anti-Malware.
L’applicativo permette di avere una protezione efficace contro virus, worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware. Malwarebytes Anti-Malware viene distribuito in versione freeware ma, con circa ventitré euro, è possibile attivare la versione full.
Le caratteristiche principali sono:
- supporto per Windows 2000, XP, Vista, e 7 (32-bit e 64-bit);
- possibilità di effettuare scansioni complete per tutte le unità;
- aggiornamenti giornalieri del database;
- presenza della quarantena per i file sospetti;
- modulo di protezione Malwarebytes’ Anti-Malware (solo nella versione full);
- supporto multilingue;
- strumenti per la rimozione manuale dei malware;
- supporto per la linea di comando.
La versione full, rispetto alla free, presenta un modulo di protezione in tempo reale e la possibilità di avere aggiornamenti programmati del database. L’interfaccia, presente anche in lingua italiana, è chiara e intuitiva. Alla fine di ogni scansione i file infetti possono essere debellati dal PC, oppure immessi nella quarantena.
Malwarebytes Anti-Malware stupisce per la sua velocità e precisione nell’effettuare le scansione dell’hard drive. Molto importante è anche la presenza dell’utilità file Assassin, che permette di eliminare anche i file bloccati dal sistema operativo.
Il software, che può essere liberamente scaricato da Download di HTML.it, ha una grandezza di circa 4,88 MB e presenta un’installazione molto rapida. Dopo quest’ultima sarà il software stesso ad aggiornare il proprio database con il server centrale.