Mark Lucovsky lascia Google e passa a VMware

Mark Lucovsky lascia Google e passa a VMware

Mark Lucovsky, uno degli ingegneri in forza a Google, lascerà la società di Mountain View per tentare l’avventura a VMware.

Una perdita importante per “BigG”, visto che Lucovsky ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo della cosiddette “API Search“, ovvero le API che stanno alla base del funzionamento del celebre motore di ricerca.

Prima di Google, l’ingegnere aveva fatto parte di Microsoft, in cui era stato uno dei programmatori che aveva lavorato al progetto Windows NT, scrivendo buona parte del kernel del sistema e le API stesse di Windows.

Proprio il passaggio da Microsoft a Google aveva causato una specie di “scontro diplomatico” tra i due gruppi, con la reazione infuriata di Steve Ballmer che, a quel tempo, pare non avesse preso molto bene la decisione.

In quegli anni, infatti, molti fecero lo stesso passo fatto da Lucovsky per andare a lavorare all’allora nascente Google, un’azienda nuova con quella voglia di stupire e di innovare che sono poi rimaste le credenziali d’azienda.

E, nella storia, restarono anche le parole di Ballmer, che definì Google:

Più simile ad un castello di carte che ad un’azienda.

Chissà se anche oggi direbbe la stessa cosa di “BigG”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti