Nella storia della Rete il 2007 probabilmente verrà anche ricordato per l’esplosione dei social network. Il 2008 ne sancirà la consacrazione.
Professionali, di svago, costruiti su nicchie, aperti a tutti: le soluzioni ormai non si contano. Il nome più emblematico probabilmente è uno: Facebook, una piattaforma a metà strada tra il divertimento e l’aggregazione professionale. Senza dimenticare che anche Google ha iniziato lo sbarco con il suo Open Social.
I network sono velocemente diventati terreno nuovo per il marketing. In questi habitat molto originali pionieri e creativi stanno sperimentando soluzioni rivoluzionarie. Diamo una sbirciatina?
- Zooppa: gli utenti creano le campagne pubblicitarie per i brand;
- Zzub: i consumatori recensiscono i prodotti prima del lancio;
- Facebook Ads: soluzioni di advertising altamente mirate sul navigatore.
Gli scenari sono in fermento ma possiamo già rilevare qualche macro tendenza, due in particolare:
- il marketing accentua la sua personalizzazione e cerca di parlare in modo quasi “intimo” al singolo navigatore;
- gli utenti diventano attori del marketing: vengono tirati per il mouse ad essere protagonisti e contributors.
Voi che ne pensate?