Apple ha molti punti di pregio ma in alcuni campi il suo marketing mostra, secondo me, i suoi difetti. Nel campo professional (sia hardware che software), per esempio, non sembra vi sia un’adeguata pubblicità.
Probabilmente la casa della mela non ha tantissimo interesse verso questo target, anche se in definitiva i prodotti esistono, per esempio, il caso più emblematico è con i server; si tratta di ottimi prodotti ma che non hanno un adeguato supporto. Questa politica, con il lancio di Leopard server, forse, inizia a cambiare.
Nel campo software, invece, la situazione è differente, per alcuni prodotti c’è una grande pubblicità e un gran numero di eventi studio. Per altri ci sono eventi pubblicizzati solo marginalmente.
Alcuni eventi vengono pubblicizzati solo sul sito Apple, oppure nei siti appositi. Una gran fortuna di Apple sono le community che sia nel campo consumer, che professional, promuovono manifestazioni-studio sui prodotti Apple. Per esempio, per il lancio di Aperture (e subito dopo per il supporto), Apple ha creato tantissimi eventi.
Final Cut e Logic, invece, ottengono pubblico anche senza un gran “battage” pubblicitario. A volte però andrebbero promossi verso coloro che entrano in questi mercati da neofiti.
A proposito di Logic Studio ci sarà un seminario a Roma il 29 Novembre; i posti, purtroppo sono limitati.
Voi delle strategie di Marketing Apple, per il target professional, cosa ne pensate?