Il 30 giugno si terrà il Social Media Day, una giornata dedicata alla rivoluzione del Web 2.0: l’idea è di Mashable, il noto blog sul Web 2.0 e i social media.
Jed Singer, l’organizzatore, spiega l’evento con la funzione straordinaria dei social media di unire le persone nel mondo reale, partendo tuttavia da contatti virtuali. I social media, secondo Singer, hanno letteralmente cambiato il mondo, consentendo di pubblicare e condividere qualsiasi cosa istantaneamente, grazie alla galassia del Web 2.0, composta da forum, blog, condivisione di video e di foto, microblogging e social network.
L’evento, che celebra quindi la rivoluzione nella comunicazione e nell’informazione grazie ai social media, si terrà in tutto il mondo in pieno spirito di condivisione e partecipazione.
Mashable si troverà a New York, San Francisco e in altre città statunitensi, ma si organizzeranno oltre 450 incontri, chiamati meetup, in 84 paesi, tra cui l’Italia con Milano, Torino, Brescia, Venezia, Pisa, Roma e Ravenna.
Twitter, Facebook e Flickr saranno, manco a dirlo, gli strumenti principali per la promozione dei meetup, il cui scopo, secondo gli organizzatori, è “usare Internet per liberarsi da Internet“, aiutando gli utenti dei social da passare dal contatto virtuale a quello reale, con tutte le conseguenze che questo può portare.