BioWare approfitta della Penny Arcade Expo 2009 per svelare dettagli sulla trama di Mass Effect 2.
Mac Walters, lead writer del gioco, conferma che questo nuovo capitolo della saga sarà molto più cupo del precedente e spiega che, come già accennato in precedenza, tale approccio sarà reso necessario dalla natura stessa di sezione intermedia della trilogia.
Greg Zeschuck, co-fondatore di BioWare, si mantiene invece piuttosto vago su uno degli aspetti che maggiormente hanno colpito i fan: si parla naturalmente degli accenni alle possibili morti del protagonista durante il gioco, elemento che per adesso non potrà essere svelato nel dettaglio, spiega Zeschuck, anche a causa di meccaniche di tipo pubblicitario.
In compenso è stato reso noto che le scene dialogate svolgeranno un ruolo più intenso rispetto al primo gioco: l’uso di un maggior numero di video nel corso della storia consentirà infatti di rendere i momenti di interazione e le conversazioni parti integranti di scene narrate, e non semplici frammenti di gioco utili a ricavare informazioni.
Sfortunatamente, nulla è stato dichiarato su quali saranno i personaggi non giocanti previsti nel corso della trama: ancora una volta Walters ha rimarcato la possibilità che alcuni di essi siano morti, probabilmente confermando il fatto che gli avvenimenti del primo capitolo della serie, almeno per chi lo abbia giocato, influiranno in vario modo sulla trama del gioco. Certo è che sono stati promessi camei di personaggi precedentemente apparsi in missioni secondarie e considerati molto popolari tra i fan.