MasterCard ha intenzione di lanciare i suoi nuovi servizi di autenticazione attraverso il riconoscimento del volto e le impronte digitali per le transazioni mobile online entro la fine dell’anno sui mercati americani, inglesi e canadesi. Attraverso questi nuovi e più sicuri sistemi di sicurezza, MasterCard punta a semplificare l’esperienza di shopping proprio adesso che gli esercenti stanno iniziando a rendere più complesse le procedure d’acquisto inserendo nuove soluzioni di protezione.
Attualmente, molti rivenditori in America e in Inghilterra stanno utilizzando diverse tipologie di sistemi di sicurezza come il 3-D Secure di MasterCard ed il Verified by Visa. Tuttavia questi controlli di sicurezza possono, in qualche modo, anche rendere meno piacevole l’esperienza di shopping. Per esempio, in Inghilterra il 18% dei clienti abbandona gli acquisti a causa delle eccessive procedure di sicurezza da eseguire. In America, invece, le aziende hanno perso un numero impressionante di fatturato a causa di falsi positivi, cioè a causa di transazioni rifiutate per errore in quanto attribuite per sbaglio a frodi.
Il nuovo sistema di sicurezza di MasterCard basato sulle impronte o sul riconoscimento facciale risulterebbe, dunque, molto più sicuro ma soprattutto enormemente meno invasivo per gli utenti. Un sistema di autenticazione basato sui dati biometrici potrebbe, dunque, in futuro sostituire tutti gli attuali sistemi di controllo rendendo l’esperienza di shopping sempre sicura ma molto più rilassante.
La nuova piattaforma di pagamenti di MasterCard potrà essere attivata dai possessori di una carta di credito della società. Per utilizzare il sistema di autenticazione biometrico gli utenti dovranno installare un’apposita applicazione, oltre che, ovviamente, disporre di un dispositivo che integri un lettore per le impronte digitali. La nuova piattaforma per i pagamenti potrà, però, essere utilizzata solo per gli acquisti mobile online e non presso i negozi fisici.