Il Mobile World Congress di Barcellona è stata l’occasione per ufficializzare un accordo strategico tra MasterCard e VimpelCom che ha lo scopo di spingere sulla diffusione del mobile payment. Questa nuova partnership ha permesso di unire le tecnologie e l’esperienza nel settore del mobile payment di MasterCard con i servizi di telecomunicazione di VimpelCom. A breve, sarà dunque possibile offrire nuove soluzioni di pagamento innovative agli oltre 212 milioni di clienti VimpelCom presenti in 18 paesi nel mondo. Il nuovo progetto prevede il lancio di nuovi servizi di mobile payment in alcuni Paesi chiave tra cui l’Italia che partirà già nel 2013 con un programma prepagato per i clienti Wind, realizzato in partnership con CartaLis Imel (Istituto di Moneta Elettronica del Gruppo Lottomatica).
MasterCard e VimpelCom creeranno dunque soluzioni sicure e flessibili che risponderanno alle mutate necessità di pagamento dei consumatori e degli esercenti ovunque si trovino nel mondo. Un progetto di notevole interesse e portata visto il grande boom che oggi stano vivendo i nuovi servizi di pagamento in mobilità. Del resto, oggi gli smartphone possono essere facilmente considerati come il baricentro delle nostre attività di tutti i giorni e questo fa crescere in modo esponenziale la disponibilità di nuove opzioni di pagamento e di offerte commerciali, aumentando le possibilità di scelta dei consumatori.
Come spiega correttamente Hany Fam, President Strategic Alliances di MasterCard Europe:
La convergenza del mondo fisico e di quello digitale offre sempre più opzioni di pagamento e commerciali insieme a una maggiore possibilità di scelta e a una maggiore convenienza per i consumatori. Un maggior numero di dispositivi di accesso, come gli smartphone, i laptop e i tablet, indica che i comportamenti dei consumatori stanno veramente evolvendo in tutto il mondo.
Della stessa idea Mikhail Gerchuk, Group Chief Commercial e Strategy Officer di VimpelCom che afferma:
I telefoni cellulari sono al centro della vita sociale delle abitudini di acquisto delle persone. Condividiamo la visione costituita dall’offerta per i nostri clienti, attuali e futuri, di modalità veloci, convenienti e sicure per pagare sia a livello locale che remoto. Questa collaborazione ci aiuterà anche a consolidare la fedeltà dei nostri clienti grazie all’offerta di servizi a valore aggiunto fra i quali: pagamenti da persona a persona, addebito di bollette e mobile commerce
Senza ombra di dubbio, il mobile payment andrà velocemente a soppiantare l’uso del contate, semplificando così tutte le piccole operazioni di pagamento di ogni giorno per milioni di persone.