Mastercard ha lanciato PayPass Wallet, un avanzato portafoglio digitale che permetterà di acquistare online e nei negozi fissi in maniera semplice e veloce anche attraverso smartphone e tablet PC dotati del supporto NFC (Near Field Communication). Mastercard offrirà inoltre anche apposite API affinché gli sviluppatori possano realizzare soluzioni personali che integrino direttamente PayPass. Mastercard ha dunque proposto non una soluzione a senso unico, ma una vera e propria nuova piattaforma di pagamenti digitali che andrà a confrontarsi con le piattaforme di Visa, Google e PayPal, tanto per citare le più famose.
Ma il punto forte di PayPass Wallet sarà proprio la sua apertura agli sviluppatori, aspetto questo inedito sino a oggi per una piattaforma di pagamenti digitali. In questo modo, aziende terze come portali di eCommerce e banche, per esempio, potranno realizzare un proprio sistema di pagamenti personalizzato basato su PayPass oppure utilizzare la piattaforma originale marchiata Mastercard. Gli analisti evidenziano come questo aspetto ponga in netto vantaggio la piattaforma di pagamenti di Mastercard rispetto alla concorrenza.
Mastercard si pone comunque l’obbiettivo di lanciare PayPass Wallet entro il terzo trimestre di quest’anno e per il debutto sono già pronti partner importanti che potrebbero fare la differenza come Intel, Barnes & Noble, Newegg, MLB e American Airlines.