PayPal ha certamente spianato la strada ai pagamenti digitali su internet, tuttavia anche i player tradizionali dei pagamenti, come banche e carte di credito non sono stati a guardare lavorando a nuove soluzioni da offrire ai propri clienti che oggi chiedono nuove servizi tutti web oriented. In particolare, MasterCard getta un guanto di sfida proprio a Paypal ufficializzando la disponibilità in Italia di MasterPass, una soluzione per i pagamenti digitali che reinventa e migliora l’esperienza di acquisto online.
Dopo il successo sui mercati di USA, Australia, Canada ed Inghilterra, MasterPass diventa realtà anche nel nostro Paese, grazie agli accordi stipulati da MasterCard con le più importanti banche e con un numero sempre crescente di esercizi convenzionati, oggi oltre 3.500 tra brand affermati e realtà italiane che vedono nell’e-commerce una nuova opportunita’ di business. Il nuovo servizio di Mastercard offre la possibilita’ di effettuare acquisti online in modo ancora piu’ semplice, veloce e sicuro. Infatti, i dati relativi ad anagrafica, carte di pagamento e indirizzi di spedizione sono inseriti all’attivazione del servizio e non sarà poi più necessario digitarli al momento dell’acquisto.
Tutto quello che sarà richiesto di fare all’utente per effettuare la transazione è di cliccare il pulsante “Acquista con MasterPass” e digitare la password. Massima semplicità, quindi, elemento fondamentale a supporto dell’e-commerce, fenomeno ormai consolidato con 3,7 milioni di italiani che hanno effettuato almeno 10 acquisti online in un anno.
Grazie alla sua facilita’ di utilizzo, MasterPass semplifica ai consumatori lo shopping online, anche in mobilità da un qualunque device, sia esso lo smartphone o il tablet. MasterPass e’ disponibile per i clienti di Banca Generali, BNL Gruppo BNP Paribas e BPM ma sarà a breve disponibile anche per i clienti di altre grandi banche italiane. In futuro, MasterPass fornirà ulteriori servizi, come alert in tempo reale, informazioni sul saldo del conto corrente, storico degli acquisti, così come offerte, sconti ed esperienze ad hoc. MasterPass, inoltre, supporterà l’uso di tecnologie emergenti per l’acquisto in store, sulla base delle esperienze d’acquisto che gli esercenti vorranno mettere a disposizione dei loro clienti.