Un’operazione di marketing davvero utile quella operata da McDonald’s in Italia. Il noto fast-food, attualmente, ha infatti abilitato in 320 su 390 ristoranti presenti sul territorio italiano la connessione wireless gratuita, utilizzabile nell’area adibita al consumo, ma anche al di fuori, nelle immediate vicinanze.
Infatti, essendo sempre più diffusi e utilizzati i device portatili e altri dispositivi che supportano la connessione WiFi, sempre un maggior numero di persone accede fuori da casa o dall’ufficio ai vari siti Internet, chat e social network. Ovviamente, grazie all’accesso wireless sarà anche possibile utilizzare i più comuni sistemi VoIP per effettuare e ricevere chiamate.
L’obiettivo è quello di attrarre il maggiore numero possibile di persone, allargare il target estendendosi a fasce di utenti ancora lontane e stimolare i naviganti ad acquistare un prodotto McDonald’s durante la navigazione.
La consumazione però non è obbligatoria per accedere al servizio, basterà registrarsi compilando un apposito modulo online. La procedura di autenticazione, che rispetta le direttive della Legge Urbani, prevede l’immissione di alcuni dati personali e del numero di cellulare su cui si riceve l’SMS con la parola chiave per la connessione.
Si tratta di una novità per l’Italia, dove il servizio di connessione WiFi gratuito non è ancora diffuso e sorprende anche che ad introdurre questa modalità sia un privato, ma non è certo una situazione nuova per altri Paesi Europei come Francia, Germania e Inghilterra, dove già da anni è presente questo servizio.
Così, tra un Hamburger, una Coca-Cola e una porzione di patatine fritte sarà possibile anche tenersi in contatto con i propri amici, ad esempio, per poterli salutari con una videochiamata tramite Skype, mentre si gusta un panino, o comunicare con i clienti e colleghi, gratuitamente, sfruttando la tecnologia Voice Over IP.