Mediacom Smart Pad 810c è fra i tablet che di recente hanno riscosso grande interesse, grazie al prezzo particolarmente accessibile praticato da alcune grandi catene di elettronica. Molti possessori del dispositivo, stando a quanto si legge nell’articolo pubblicato il luglio scorso, incontrano però difficoltà nell’effettuare il download delle applicazioni a causa del mancato supporto all’Android Market. Ecco, di seguito, una guida per porre rimedio al problema.
La procedura, tratta dal sito UnAndroidePerAmico, è stata inizialmente inizialmente pensata dall’autore per il modello Smart Pad 800 (sempre di Mediacom), ma dai feedback dei lettori sembra funzionare a dovere anche sul più recente Smart Pad 810c. La riproponiamo di seguito, invitando coloro che la metteranno in pratica a dire la propria.
[nggallery id=2443 template=inside]
- Innanzitutto è necessario eseguire il download del file gapps-hdpi-20101114-signed.zip (18,01 MB);
- dopo aver estratto l’archivio si avranno diverse cartelle, una delle quali chiamata “system\app\” e contenente gli APK delle applicazioni;
- selezionare Vending, MarketUpdater, GoogleServicesFramework, GoogleContactsSyncAdapter, GoogleCalendarSyncAdapter, Gmail e copiare i file nella scheda microSD da inserire poi nel tablet;
- procedere all’installazione.
Nella cartella sono presenti un gran numero di APK, relativi a Street View, Google Talk, Facebook, Gmail, Twitter, YouTube, Maps e altro ancora. Per abilitare l’accesso alle singole applicazioni non bisogna fare altro che copiare gli APK corrispondenti. Sempre stando alla fonte, il procedimento è valido anche per il modello Corby Kyros mid8024.