In un articolo precedente vi avevo già parlato di Mediaroom, la piattaforma multimediale della Microsoft. Allo scorso CES, la società di Redmond ha dato orgogliosamente la notizia del raggiungimento di un milione di utenti IPTV serviti dalle set-top-box abbinate al proprio prodotto. Le set-top-box sono gli apparecchi che fanno sì che i contenuti video digitali provenienti dalla rete e non, vengano visualizzati su un comune televisore.
Mediaroom sta riscontrando tanto successo tra i provider di tutto il mondo soprattutto grazie ai servizi decisamente graditi e ricercati da chi ha deciso di passare all’IPTV. Tra questi non sarà passato inosservato ai gamer la completa compatibilità tra Mediaroom e Xbox 360 (consolle sempre di casa Microsoft), oppure la possibilità di vedere in una qualsiasi TV connessa le immagini precedentemente registrate.
In un settore giovane come quello dell’IPTV, dove non è stato ancora definito uno standard, Microsoft ha dato un chiaro segnale alla concorrenza con queste cifre. È vero che paragonato ai numeri della TV classica un milione di utenti a livello globale sembra una cifra irrisoria. Ma bisogna anche dire che l’IPTV non è la diretta concorrente della TV analogica. Lo scopo attuale dell’IPTV non è quello di sostituta della TV analogica ma di “erede” che dovrà dimostrare sul campo di essere superiore alla tanto decantata TV digitale.