Cerchi Mediaset.com e pensi di trovare Jerry Scotti, il Grande Fratello, Adriano Galliani o altri personaggi di Cologno Monzese. Invece il dominio reindirizza ad un e-commerce in costruzione, con sistemi di storage IBM ed un logo che l’occhio fatica a riconoscere. Il motivo è tutto in una dimenticanza ed in una sentenza: nella dimenticanza Mediaset relativa al rinnovo del dominio; e nella sentenza che vede il dominio riassegnato ad un altro richiedente.
Il nuovo titolare del dominio Mediaset.com è tale Didier Madiba, cittadino del Delaware il quale ha acquistato il tutto all’asta per poter dare il via al proprio negozio online di soluzioni di backup. Mediaset si è accorta del problema soltanto a fatto avvenuto: il ricorso alla WIPO (World Intellectual Property Organization) non ha però sortito effetto alcuno poiché, spiega la sentenza, Mediaset non è riuscita a dimostrare che il registrante non avesse titolo ad effettuare la registrazione stessa.
La WIPO (sentenza D1022-1954) ha riconosciuto la piena identità del marchio Mediaset, il che avrebbe potuto veicolare la decisione finale verso le argomentazioni di Cologno Monzese in virtù del trademark e della necessità di tutelare i marchi, soprattutto se di tale magnitudo. Al tempo stesso l’arbitrato nota altresì il fatto che le accuse della parte ricorrente non entrino nel merito: la presupposta buona fede del signor Maliba non è intaccata e la registrazione non può pertanto essere annullata poiché pienamente legittima.
Per Mediaset, insomma, arrivano al tempo stesso il danno e la beffa. Il danno è relativo alla perdita del dominio ed all’impossibilità di rientrarvi in possesso in termini legali. La beffa è relativa invece al danno di immagine per un gruppo quotato in borsa, leader italiano del mondo televisivo e legata a doppio filo ad un cognome conosciuto a livello internazionale quale quello della famiglia Berlusconi.
Se Mediaset vorrà riappropriarsi del dominio dovrà entrare in trattativa privata con Didier Madiba, l’attuale proprietario di Mediaset.com. E non sarà certo Mediaset a dettare il prezzo.
Ove Internet ha messo da parte la televisione per occuparne almeno in parte, almeno per una volta, il dominio. Sotto tutti i punti di vista.