Secondo alcuni analisti, Meebo, sito che consente agli utenti di inviare instant messages da una singola pagina web attraverso differenti piattaforme, avrebbe già raggiunto una valutazione di mercato superiore ai 200 milioni di dollari, che presto potrebbero diventare addirittura 250 milioni.
La notizia ha sorpreso perfino molti addetti al settore: appena un anno fa Meebo era valutato intorno ai 70 milioni di dollari, e pochi si sarebbero aspettati una crescita talmente imponente.
Resta ora da chiarire se tali analisi siano veritiere, o se le voci di una così importante valutazione siano state messe in circolazione per sviare i possibili acquirenti; nei giorni scorsi si erano fatti i nomi di Facebook e MySpace, che avrebbero espresso informalmente un proprio interesse per valutare una possibile acquisizione della società.
La vicenda di Meebo potrebbe rivelarsi piuttosto interessante per gli osservatori, che prevedono però un arresto nella crescita del valore di mercato del sito entro pochi trimestri. Rimane quindi da comprendere quale sia stato il successo di Meebo, un sito che in sé non offre niente di nuovo, e che sfrutta la sinergia tra diversi servizi di instant messages quali AIM, Gtalk, Yahoo e Microsoft.
I numeri, però, parlano chiaro: ogni mese visitano Meebo circa 29 milioni di visitatori unici.