Nello scorso trimestre la quota di Apple nel settore smartphone è diminuita nei mercati chiave, mentre i dispositivi basati su Android sono riusciti ad aumentare il loro vantaggio nei confronti dei competitor. È inoltre curioso notare come, nel giro di un anno, gli acquisti degli iPhone siano notevolmente diminuiti in Italia, Paese in cui sono gli Android e i Windows Phone attualmente i più popolari.
È quanto si apprende dalla nuova analisi di mercato della società Kantar Worldpanel, relativa alle vendite dei telefoni cellulari smart nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 2013. Android ha concluso lo scorso anno nel miglior dei modi, registrando una crescita in ben dodici dei principali mercati globali, tra cui Europa, Stati Uniti, America Latina, Cina e Giappone. Gli iPhone di Apple hanno invece subito una flessione in molti paesi rispetto a quanto visto nello stesso periodo dello scorso anno, ma mantengono ancora una ottima percentuale in alcuni mercati chiave quali quello statunitense (43,9%), britannico (29,9%) e cinese (19%).
È peraltro da notare come l’ultimo trimestre dell’anno sia solitamente ottimo per le vendite degli iPhone, dato che la casa di Cupertino è solita aggiornarne l’hardware e le funzionalità introducendone sul mercato almeno un nuovo modello. Nonostante l’uscita di iPhone 5S e iPhone 5C e una forte quota in alcuni Paesi, il melafonino continua ad affrontare molte sfide in Europa occidentale e in Cina, territori in cui la quota di Android è di oltre il 70%. Bene anche Windows Phone, che in diversi mercati si è rapidamente e pericolosamente avvicinato a iOS, a volte anche superandolo.
Per quanto riguarda la situazione italiana, è ancora Android a dominare con il 66,2% del mercato, seguito da Windows Phone con il 17,1%, da iOS con il 12,8%, da BlackBerry con l’1,8% e dagli altri sistemi operativi minori.