Nonostante non si conoscano ancora precisamente i dati sulle immatricolazioni di vetture in Europa nel mese di maggio, secondo alcune stime il gruppo FIAT avrebbe addirittura aumentato la quota di mercato detenuta (fino al 9,2%) dai suoi tre marchi nonostante un calo generale del 3% dell’intero mercato.
L’aumento delle vendite dovrebbe essere dovuto quasi certamente al successo degli incentivi statali distribuiti in due importanti mercato come quello tedesco e francese, mercati in cui il gruppo FIAT è riuscito a “piazzare” diversi modelli che rientravano esattamente nei parametri previsti per accedere ai bonus.
Una risorsa che, seppur marginalmente rispetto ad altri modelli, ha interessato anche la “piccola” di casa Alfa Romeo, ovvero la MiTo. Proprio in tema Alfa giungono alcune notizie riguardando i piani futuri della “casa del biscione”, decisa a conquistare quote di mercato sia in Europa che in Italia.
Per farlo, in Alfa, puntano decisi al rinnovamento della gamma, con la nuova Alfa Milano, l’erede della 147, che sarà pronta per il debutto ad aprile, oltre alla nuova Giulia, che sostituirà la 159, prevista per il 2011 e a cui sarà riservato il compito di “conquistare” gli automobilisti americani, nell’ottica di un futuro sbarco del gruppo nel più grande mercato del mondo, uno degli obiettivi dell’accordo con Chrysler raggiunto alcune settimane fa.