Sempre di più ricerca della novità tecnologica, ma sempre meno budget per acquistarla; questo è quanto emerge da una indagine statistica condotta da Nextvalue per conto di Assintel (associazione delle aziende ICT facenti capo alla Confcommercio).
La clientela del settore IT, soprattutto quella aziendale, dedica meno del 2% del proprio budget per l’innovazione tecnologica all’interno delle proprie strutture una cifra modesta che spesso non consente upgrade sostanziali, soprattutto per quel che riguardo gli apparati di networking.
La scarsità di fondi destinati alla connettività, a quanto emerge dalle interviste effettuate, è dovuta alla non percezione di Internet e della LAN aziendale come uno strumento di guadagno e/o risparmio.
L’aspetto più lacunoso pare essere quello della sicurezza (come conferma anche il Symantec Report 2008 sull’Italia) seguito a poca distanza dalla gestione e il managing della rete (VPN, livello di qualità dei routers etc) mentre al contrario si punta su sistemi di recovery via rete e virtualizzazione.
Il dato più inquietante emerso dal sondaggio è che gli intervistati non solo hanno dichiarato di non voler aumentare la percentuale di risorse destinata all’IT nel corso del prossimo anno, ma anzi in alcuni casi la tendenza è quella di diminuire ulteriormente il budget.
Secondo Nextvalue potrebbe essere proprio questa tendenza una delle cause della lentezza del mercato italiano.