DisplaySearch ha reso note le statistiche del mercato notebook del primo trimestre 2008, confrontate produttore per produttore con i dati relativi allo stesso periodo dell’anno precedente, fornendo una fotografia generale che inquadra tutti i principali produttori del settore.
Il primo dato degno di nota è il ritorno di Dell alla seconda posizione ai danni di Acer, seppur con un divario di market share abbastanza ridotto, 15.1% contro 14.6%. HP resta salda al primo posto per il settimo trimestre consecutivo, forte del suo market share del 20.8%.
La tabella qui di seguito evidenzia altri dati interessanti nella colonna “Y/Y”, dove è indicato il tasso di crescita rispetto al periodo di riferimento dell’anno precedente: il trend e positivo per tutti i produttori, con percentuali che vanno dall’8% di Sony a valori oltre il 60% di Asus e Apple.
La crescita dei singoli produttori fa ottenere risultato complessivo un aumento globale dell’intero mercato notebook che nel giro di un anno ha visto un incremento nel primo trimestre da circa 23 milioni a oltre 31 milioni di unità, con una crescita pari al 35%.
Nel report fornito da DisplaySearch sono anche indicate le statistiche relative ai form factor più diffusi, dove i notebook con display da 15.4″ e 14.1″ sono in testa alle classifiche entrambi con la risoluzione di 1280×800 pixel.
Se quindi nel primo quarto del 2008 ci sono state consegne per oltre 31 milioni di unità, la previsione di un totale di 135 milioni relative all’intero anno in corso non sembra poi così azzardata.