Il mercato dei PC è in crescita, ma meno di quanto previsto. La domanda maggiore arriva dai Paesi emergenti, mentre il mercato europeo è abbastanza fermo. Nel terzo trimestre dell’anno sono stati venduti circa 92 milioni di computer con un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il produttore più attivo è stato Lenovo che ha superato Dell nella classifica mondiale.
Al primo posto rimane HP con oltre 16 milioni di PC venduti, pari al 17,7% del mercato, mentre Dell viene scavalcata da Lenovo che ha raggiunto una quota di mercato del 13,5%, corrispondente ad un +25,2% rispetto al terzo trimestre del 2010. Obiettivo centrato dunque per l’azienda cinese che ha recentemente assunto l’ex CEO di Acer, l’italiano Gianfranco Lanci.
Proprio Acer continua la discesa verso il baratro con un calo del 23,2% rispetto all’anno scorso, secondo i dati di Gartner. L’ex numero due mondiale si trova ora al quarto posto, dietro HP, Lenovo e Dell, ma si avvicina minacciosa anche ASUS. L’azienda taiwanese occupa ora il quinto posto con una quota di mercato pari al 6,2% con quasi 6 milioni di PC venduti, in crescita del 18,5% rispetto al 2010.
Per quanto riguarda il solo mercato USA, HP conserva il primo posto, seguito da Dell, ma il dato migliore è quello di Apple. L’azienda di Cupertino occupa il terzo posto con 2,3 milioni di computer venduti, con un market share del 12,9% (+21,5% rispetto al terzo trimestre del 2010).