Il mercato statunitense dei PC vede Lenovo raggiungere un obiettivo di grande importanza, che fino a qualche tempo fa nessuno si sarebbe aspettato: Lenovo ha infatti superato Apple in quanto a vendite ed è questa la prima volta in assoluto che accade qualcosa del genere.
L’informazione perviene dai nuovi dati di mercato rilasciati da Lenovo stessa, relativi agli scorsi tre mesi. Nella dichiarazione condivisa ufficialmente la compagnia osserva che «per la prima volta, il fatturato EMEA di Lenovo ha superato le sue entrate PC in Cina, mentre negli Stati Uniti Lenovo ha superato Apple prendendo la posizione numero tre nelle consegne dei PC nel quarto trimestre».
L’azienda annuncia di aver venduto ben 64 milioni di dispositivi, un numero in aumento del 18% su base annua. Secondo il presidente e CEO Yuanqing Yang, «i record di vendite e profitti che abbiamo conseguito lo scorso anno dimostrano che Lenovo può crescere e rispettare i suoi impegni, indipendentemente dalle condizioni di mercato». Nonostante la crisi economica e nonostante il crescente successo dei Macbook di Apple, Lenovo è dunque riuscita a raggiungere un grande traguardo, crescendo peraltro in maniera importante in un mercato invece non propriamente favorevole. I personal computer stanno infatti vivendo un periodo di crisi da diverso tempo ormai, soprattutto a causa dei tablet, ed è difficile per i produttori distribuirne milioni di unità.
L’anno scorso, Lenovo aveva anche superato HP come miglior fornitore mondiale di PC, secondo quanto riportato da IDC e altre società di ricerca. L’azienda sta facendo bene anche in ambito smartphone e tablet, e nel prossimo periodo mira ad aumentare le proprie vendite anche grazie all’acquisizione di Motorola, la compagnia che ha comprato da Google. L’obiettivo è comunque uno, e grande: Lenovo vuole infatti arrivare al numero uno dei produttori di PC entro i prossimi due anni, come anticipato dal suo presidente.