Il progetto Future Truck 2025 messo in campo da Daimler entra in una nuova fase, che ne porterà il prototipo su un tratto di strada pubblica in Germania. Più precisamente, il camion a guida autonoma del gruppo tedesco, chiamato Mercedes-Benz Actros, viaggerà sull’asfalto dell’autostrada A8, nel tratto che collega la città di Denkendorf all’aeroporto di Stoccarda.
L’obiettivo è quello di perfezionare la tecnologia Highway Pilot che, entro un decennio, saprà gestire il traffico degli autotrasporti senza richiedere l’intervento umano, garantendo dunque una maggiore sicurezza per i viaggiatori evitando qualsiasi rischio dovuto a stanchezza o pericolose distrazioni. In altre parole, lo stesso concept delle self-driving car di cui si parla sempre più spesso, ma applicato al settore del trasporto merci su gomma. In questa fase di test sarà comunque presente a bordo un guidatore in carne ed ossa, che si occuperà delle situazioni più complesse come i cambi di corsia o l’imbocco degli svincoli, almeno finché anche questi aspetti non potranno essere del tutto automatizzati.
Il progetto di Daimler non riguarda solo la guida autonoma, ma anche le comunicazioni V2V (vehicle-to-vechicle), che un giorno permetteranno ai camion, ad esempio, di avvertire quelli che li seguono di un ingorgo stradale dovuto a cantieri o incidenti, permettendo a questi ultimi di rallentare ancor prima che il punto interessato sia visibile dalla strumentazione di bordo. Infine, una gestione più intelligente della velocità di marcia sui tratti autostradali può condurre ad una diminuzione significativa del carburante consumato e, di conseguenza, ad un taglio nel volume di emissioni nocive, puntando ad una mobilità sostenibile per il futuro. Di seguito alcuni render che mostrano il prototipo del veicolo Actors di Mercedes-Benz e il funzionamento della tecnologia Highway Pilot installata a bordo.