Sempre più automaker puntano sulla propulsione elettrica per i loro mezzi. Non solo realtà come Tesla o Nissan che ormai da tempo offrono sul mercato modelli spinti da motori a zero emissioni, ma anche gruppi come Audi che proprio nei giorni scorsi ha dichiarato di voler lanciare tre e-car entro il 2020. Daimler ha invece svelato il suo Mercedes-Benz Urban eTruck, destinato al trasporto delle merci.
Si tratta della prima motrice al mondo 100% elettrica che mira a diventare un’alternativa sostenibile (per l’ambiente, ma anche per il contesto urbano, vista la bassa rumorosità) ai tradizionali camion diesel che circolano sulle strade di tutto il pianeta. Un veicolo in grado di spostare carichi fino ad un massimo di 29 tonnellate. Al momento è solo un prototipo e prima della commercializzazione dovranno essere apportati alcuni perfezionamenti e ottimizzazioni, in primis per quanto riguarda l’autonomia: le batterie equipaggiate offrono attualmente un range percorribile che arriva a 200 Km con una ricarica completa, troppo poco per un mezzo di questo tipo. Il termine “Urban” contenuto nel nome, però, lo posiziona come soluzione più adatta alla movimentazione in ambito cittadino piuttosto che sulle lunghe distanze.
Stando alle previsioni di Daimler, il tempo per correggere il tiro non manca: il camion elettrico non entrerà in produzione fino al prossimo decennio, almeno secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale. Allora saranno con tutta probabilità disponibili motori più efficienti e il prezzo delle batterie diminuirà fino al 250%. Chissà che il mezzo non possa anche abbracciare la tecnologie del Future Truck 2025 e guidare da solo.
Il gruppo tedesco ha battuto sul tempo Tesla. Elon Musk ha svelato la scorsa settimana il progetto che porterà alla realizzazione di quello che il CEO ha chiamato Tesla Semi, un mezzo pesante dedicato al trasporto delle merci spinto da motore completamente elettrico. La presentazione ufficiale avverrà il prossimo anno.