Novità nel pannello di Google Webmaster, è stato aggiunto il message center, nelle intenzioni di Google è la nuova via di comunicazione con chi gestisce i siti.
Qualche tempo fa Google aveva utilizzato l’invio di email oppure il pannello di AdSense per comunicare con i webmaster, in special modo per lanciare avvertimenti sulla scoperta di tecniche di spam sui siti. Il nuovo message center inizialmente sarà utilizzato per comunicazioni riguardo alla qualità della ricerca, in poche parole se il nostro sito è o meno aderente alle linee guida del motore californiano.
Il message center è disponibile in tutti i linguaggi supportati da Google webmaster tool in modo che la comunicazione sia il più possibile precisa. Google avverte comunque che per adesso il numero di siti contattato è piuttosto esiguo e si dice speranzoso di poter presto allargare ed ampliare l’utilizzo di questo nuovo strumento di comunicazione con i webmasters.
Certamente questo nuovo strumento di comunicazione può essere molto più sicuro delle e-mail, se non altro esiste la certezza che ad inviare le comunicazioni sia realmente il motore di ricerca e non qualche nostro concorrente burlone che ci vuol far perdere tempo.
Ritengo questo strumento un ulteriore utile risorsa per chi si occupa di SEO, non più un BAN immediato o una pesante penalizzazione in caso di utilizzo di tecniche scorrette, ma una bella comunicazione che da il tempo di correre ai ripari e comunque di capire meglio come ragionano a Mountain View.