Pubblicità occulta nei videogiochi? La cosa potrebbe far sorridere, eppure sembra proprio che Hideo Kojima abbia scelto di concedere larghi (e palesi) spazi a celebri prodotti nel suo Metal Gear Solid: Peace Walker.
Il grande designer giapponese ha spiegato che i legami a livello di franchise sono parte integrante del moderno business, e che dal suo punto di vista tali collaborazioni svolgono un’altra importante funzione, ovvero quella di stupire i giocatori.
Se i giocatori non dovessero risultare divertiti e meravigliati, egli sarebbe pronto a rinunciare a simili espedienti: la cosa, pertanto, sarebbe profondamente diversa dalle effettive forme di reclame tipiche dei film hollywoodiani.
In effetti, i prodotti pubblicizzati nel gioco per PSP hanno un che di stupefacente: si passa da una lattina di Pepsi Nex a un sacchetto di Doritos, magari dimenticati da qualcuno in mezzo a una giungla, mentre l’eroe della storia sfoggia una bella maglietta con il logo di Axe…
In aggiunta a questo, segnaliamo l’uscita di un bundle per i veri appassionati della saga di Metal Gear: Sony annuncia infatti lo speciale Big Boss Pack, che include una PSP-3000 con colorazione mimetica, una copia UMD del gioco, un voucher per scaricare un video sulla console portatile, una Memory Stick Pro Duo da 4 GB e un codice per il download di altri contenuti extra. Il set sarà in vendita in esclusiva per la catena Gamestop partire dall’8 giugno.