Hideo Kojima, il padre di Metal Gear Solid, ha rivelato che il prossimo progetto della serie, Metal Gear Solid: Rising sarà un nuovo modo di concepire la saga intera, riuscirà nell’intento di attirare nuovi utenti e sarà sviluppato dalla nuova generazione di sviluppatori al servizio di Kojima.
Pur mantenendosi vago, Kojima ha precisato che Metal Gear Solid: Rising è per adesso pensato come ad un episodio singolo, senza seguiti o prequel. Eppure, sostiene Kojima, qualora il titolo di lancio dovesse riuscire a vendere bene, si potrebbe pensare ad eventuali future iterazioni.
In buona sostanza, Kojima ha voluto sottolineare come i due imminenti episodi, uno per PSP, l’altro per Xbox 360, ovvero Metal Gear Solid: Peace Walker e Metal Gear Solid: Rising, saranno due facce della stessa medaglia.
Pur prendendo in considerazione la medesima serie che al suo attivo ha già una moltitudine di fan, Metal Gear Solid: Rising sarà qualcosa di diverso dai classici episodi di Metal Gear Solid, probabilmente più incentrato sull’azione e su personaggi diversi (Raiden in primis). Per di più, il titolo non sarà sviluppato da Kojima in prima persona ma dai suoi nuovi collaboratori, giovani talenti.
Metal Gear Solid: Peace Walker, invece, sarà un classico episodio di Metal Gear Solid, quello che si potrebbe definire a tutti gli effetti “un nuovo capitolo della serie” e sarà sviluppato da Kojima in persona.