Provate a fare un giro dei blog di web marketing (ma ovviamente vale anche in molti settori).
Su ogni home, trovate lo stesso post, spesso con la stessa lunghezza, spesso con lo stesso tenore.
Leggete la notizia sul primo, poi la rileggete sul secondo, poi tutti i blog che la ripropongono li scartate dal giro giornaliero.
Ovviamente se non avevate mai visto prima quel blog, date una lettura alle altre informazioni.
Succede, però, che questa cosa si ripete ogni giorno. Fate il giro di vari blog e scoprite che parlano tutti della stessa cosa.
Non vi dà fastidio? Non ne togliete qualcuno dal FeedReader? Non diradate le visite?
Ipotizziamo che no. Ok, fine.
Ipotizziamo che sì. Non avete pensato al fatto che i vostri visitatori provano lo stesso effetto quando intravedono un vostro titolo di cui hanno già letto 8 versioni?
Ovviamente, ho discusso con vari colleghi, alcuni pensano che ciò sia giusto. Sono quelli che si riguardano lo stesso goal in televisione in tutte le trasmissioni e quando gli chiedi come mai, ti rispondono che vogliono vederlo da tutte le angolazioni, sentendo il parere di tutti, ecc. ecc.
In sostanza, siete per l’uniformità o per la differenziazione?