Camminare su un marciapiede pieno di ostacoli o salire sull’autobus giusto possono essere azioni impossibili da compiere per un non vedente. Anche con un cane guida o un bastone, occorrono molte ore di pratica per riconoscere il percorso. Microsoft, in collaborazione con Guide Dogs e Future Cities Catapult, ha sviluppato la tecnologia 3D Soundscape che sfrutta Bluetooth, WiFi e indicazioni vocali per guidare il non vedente durante i suoi spostamenti in città.
Il sistema, testato da diverse persone nel Regno Unito lungo il tragitto da Londra a Reading, prevede tre principali componenti: uno smartphone Windows Phone, una cuffia a conduzione ossea e un “boosted route“. Lo smartphone dialoga con i sensori indoor e outdoor posizionati lungo il percorso e offre un’interfaccia di navigazione che può essere gestita con una sola mano. Le cuffie trasmettono i suoni e le indicazioni vocali attraverso le ossa posteriori del cranio direttamente all’orecchio interno. In questo modo, è possibile ascoltare i rumori ambientali e parlare liberamente con altre persone.
La tecnologia funziona correttamente se lungo il percorso sono presenti vari “beacon” WiFi e Bluetooth che inviano segnali acustici e dati alle cuffie e allo smartphone, tra cui segnali GPS per la navigazione vocale turn-by-turn, orari di bus e treni, informazioni sui punti di interesse e sulla loro posizione. All’interno dei negozi, i beacon guidano il non vedente verso lo scaffale giusto, dove può trovare il prodotto che verrà identificato mediante la scansione del codice a barre con lo smartphone.
Attualmente, la tecnologia 3D Soundscape è in uno stadio preliminare e i test effettuati rientrano nel programma pilota avviato da Microsoft, Guide Dogs e Future Cities Catapult. In futuro, i non vedenti e gli ipovedenti dovranno solo indossare una cuffia per muoversi nelle città più caotiche in modo indipendente.