Microsoft Corporation ha annunciato, nella giornata di venerdì scorso, di voler completare l’acquisto di Rapt, l’azienda produttrice di software utilizzati dagli editori sul web per gestire la vendita degli spazi pubblicitari.
Microsoft, in merito alla formulazione ufficiale dell’offerta, non ha ancora reso nota l’entità dell’offerta vincolante di acquisto.
Microsoft ha precisato, inoltre, che i software Rapt verranno inglobati nel suo analogo dispositivo Atlas Publisher Suite, rilevato a eQuantive l’anno scorso per la bellezza di 6 miliardi di dollari.
Si tratta di un’altra acquisizione finalizzata a battere il rivale Google sul mercato della pubblicità online, che Microsoft stima arriverà a un valore di 80 miliardi di dollari entro il 2010.
Tra i clienti di Rapt ci sono CNET Networks, Dow Jones di News Corp, New York Times, Reuters Group e altre grandi società di comunicazione.
Essendo ancora in sospeso la fusione con Yahoo, fusione che mira a ostacolare la leadership di Google nel settore della ricerca online e della pubblicità digitale, risulta necessario a Microsoft di guardarsi attorno per incrementare la quota di mercato in questo delicato settore.