Microsoft starebbe per annunciare in via ufficiale l’acquisizione di VideoSurf, un motore di ricerca intelligente per i video online che potrebbe presto essere implementato in Bing o nel Media Center, così da rendere maggiormente completa e più accurata la ricerca di un contenuto multimediale attraverso un PC o un altro device.
Per una cifra di circa 70 milioni di dollari, Microsoft si è dunque assicurata un servizio promettente che dovrebbe utilizzare per rinforzare Bing e contrastare ulteriormente il rivale Google. VideoSurf utilizza degli algoritmi in grado di comprendere quali siano i video migliori da proporre in base ad una specifica richiesta dell’utente; questi troveranno dunque video specifici in maniera del tutto rapida e semplice. Per fare un esempio, se si riprende un qualsiasi show in TV per cinque secondi con la fotocamera di uno smartphone, VideoSurf è in grado di identificare quel determinato programma televisivo e mostrarne i dettagli, fornendo dunque all’utente informazioni su quale episodio sia quello trasmesso, il cast che ve ne ha preso parte e via dicendo.
Da aprile 2011, oltre 20 milioni di utenti hanno utilizzato l’innovativo servizio ed in futuro i numeri potrebbero essere molto superiori se proiettati sulla grande community che i servizi Microsoft sanno mettere assieme (da Bing ai Windows Phone, da Windows Media Center alla Xbox 360, eccetara).
VideoSurf è stata fondata da quattro israeliani e conta Al Gore, Sheryl Sandberg di Facebook e David Goldberg di SurveyMonkey tra gli investitori. Microsoft non ha diffuso i piani che ha per il servizio ma una sua imminente integrazione multipla (partendo da Bing) non stupirebbe. Anzi.